Vai al contenuto

Cosa fare nel Golfo a ottobre

Cosa fare nel Golfo a ottobre

Ecco gli eventi di ottobre nel Golfo dei Poeti:

 

5 ottobre 2024 

Riapertura al pubblico del CaMec, Centro d’Arte Moderna e Contemporanea della Spezia

Dopo una serie di lavori di manutenzione e trasformazione il CaMec riapre al pubblico con una collezione permanente a cura del professor Gerhard Wolf, Direttore del Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max Planck Institut e membro dell’Accademia delle Scienze e delle Lettere di Berlin-Brandenburg.

Con la collezione si sviluppa in un percorso espositivo innovativo che coinvolge una selezione di oltre 200 opere tra quelle presenti nei fondi del museo.

L’allestimento offre ai visitatori affascinanti itinerari artistici a partire dalla seconda metà del XX secolo, con alcuni affondi nel passato e traiettorie che arrivano fino ai giorni nostri

 

 

Fino al 6 ottobre 2024 

Imago. Volti di antichi Romani – Castello di San Giorgio, La Spezia (Prorogata)

Un’esposizione temporanea che è un vero e proprio viaggio storico-artistico nell’evoluzione del ritratto di età romana, dalla tarda età repubblicana fino al III secolo d.C, che consente di approfondire la conoscenza sulla fiorente produzione artistica del ritratto romano e le tecniche scultoree di lavorazione del marmo in uso.

La collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale e Parco archeologico di Luni, così come il dialogo e la collaborazione con gli altri musei cittadini e, in questo caso, con il Museo Amedeo Lia, mira ad offrire al pubblico una più ampia fruibilità delle bellezze artistiche della Città della Spezia e una maggiore valorizzazione del patrimonio culturale territoriale nella sua interezza.

CONTATTI: museo.sangiorgio@comune.sp.it

 

La Spezia in festa – Spettacoli itineranti

12 ottobre ore 21.00 – Parata Irlandese: spettacolo itinerante in centro città

26 ottobre ore 21.00 – spettacolo “Luci Figure in Movimento”: Uno show per tutta la famiglia, a Migliarina.

 

 

Fino al 27 ottobre

L’arte di viaggiare. L’Italia e il Grand Tour – Museo Amedeo Lia, La Spezia

Il visitatore si immergerà nell’esperienza del gran viaggio di formazione che tra il Sette e Ottocento prevedeva il raggiungimento dei luoghi carichi di memoria dove trovare confronto con il passato e ristoro per anima e corpo. La collezione Lia è in dialogo con quasi altre cinquanta straordinarie opere in prestito provenienti da tutta Italia, fra gli altri, dalla Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini di Roma, dai Musei Civici di Padova, dal Museo di Roma e dalla Collezione d’Arte della Fondazione Cariplo.

Si aggiungono inoltre quattro eventi collaterali: il 10, l 13, il 18 e il 23 Ottobre.

CONTATTI: museolia@comune.sp.it

 

Fino al 31 Dicembre 2024

Cercantico del Golfo – La Spezia, Piazza Cavour 

Mercato specializzato di antiquariato e collezionismo che si tiene alla Spezia ogni prima domenica del mese, a esclusione di agosto, al coperto nella centrale Piazza Cavour (“Piazza del Mercato” della Spezia).

In esposizione mobili antichi e dalle forme particolari come pure oggetti vari: quadri, ceramiche preziose, francobolli, gioielli, libri e altre curiosità.

Ogni prima domenica del mese.

 

Fino al 04 Maggio 2025 

En Garde! Manifatture artistiche, materiali preziosi e ritualità tradizionali nelle antiche armi del Museo Civico – La Spezia

La nuova sezione etnografica extraeuropea del Museo Civico, unica nel panorama regionale, per ammirare simboli di civiltà affascinanti come il tomahawk dei nativi americani, il boomerang degli aborigeni australiani e i kris indonesiani. Questi strumenti, usati per la caccia, la difesa e i riti religiosi, sono intrisi di grande spiritualità e rappresentano i valori delle comunità che li hanno prodotti. Le visite guidate sono al costo del biglietto di ingresso del Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana” di €5,00 ed è comprensivo dell’ingresso alla collezione civica e alla mostra. É consigliata la prenotazione.

CONTATTI: museoetnografico.segreteria@comune.sp.it