Vai al contenuto

Il Golfo, viaggio e poesia

Il Golfo, viaggio e poesia

Situato nella splendida Liguria di levante, il Golfo dei Poeti è uno dei luoghi più affascinanti d’Italia, per la sua bellezza naturale e per la sua storia. 

Racchiuso in uno spicchio di terra e di mare tra la provincia di La Spezia e il Mar Ligure, questo golfo pittoresco ha conquistato nei secoli il cuore di numerosi scrittori, poeti e artisti, diventando per molti una fonte di ispirazione. 

 

Un nome poetico 

Il Golfo dei Poeti deve il suo nome al legame speciale con numerosi autori che lo hanno frequentato e celebrato nelle loro opere. 

Oltre a Dickens, D.H. Lawrence e Virginia Wolf, uno dei più famosi fu il poeta inglese Lord Byron, il cui amore per questa zona è leggenda. 

A Portovenere ancora oggi è una tappa obbligatoria la grotta marina a lui dedicata e si tiene tutti gli anni la gara di nuoto a lui intitolata, la Coppa Byron, in memoria della sua storica traversata a nuoto da Portovenere a Lerici per andare a trovare l’amico Shelley.

Percy Bysshe Shelley e la moglie Mary Shelley, autrice del celebre Frankenstein, trascorsero, infatti,  lunghi periodi della loro vita nella costa tra Lerici e San Terenzo, affascinati dalle acque cristalline e dalle scogliere a picco sul mare.

Shelley, in particolare, visse il Golfo dei Poeti come una sorta di rifugio, un luogo di pace in cui riflettere e scrivere. Proprio in queste acque, però, trovò anche la sua tragica fine, quando nel 1822 la sua barca naufragò in una tempesta. Il suo corpo fu ritrovato sulla spiaggia di Viareggio, ma la sua anima sembra ancora vagare tra i vicoli e le insenature di questo angolo di Liguria.

Andando indietro nel tempo troviamo questo posto meraviglioso e unico citato dai più grandi poeti della nostra lingua, da Dante a Petrarca che nei loro viaggi sono passati e hanno soggiornato nei borghi marinari della zona.

Tra gli illustri poeti e scrittori italiani che lo hanno amato anche nella storia più recente non possiamo non ricordare Eugenio Montale, Mario Soldati e Indro Montanelli.

 

Lerici, Portovenere e non solo…

Al centro del Golfo dei Poeti si trova la città di La Spezia, un importante porto militare e commerciale, ma anche una bella città di mare e una base perfetta per esplorare le bellezze della zona. 

A pochi minuti in direzione di Portovenere troviamo Le Grazie, una delle borgate marinare della città che partecipa al noto Palio del Golfo e “La Città dei palombari e dell’iperbarismo” in quanto sede nel promontorio del Varignano del Gruppo Operativo Subacquei ed il Gruppo Operativo Incursori della Marina Militare Italiana e dove si può ammirare una bellissima villa di epoca romana.  

All’estremità di questa parte del Golfo compare infine la meravigliosa Portovenere, un borgo incantevole che sembra uscire da un libro di favole e Patrimonio UNESCO. Le sue case color pastello, la Chiesa di San Pietro, costruita su una scogliera a picco sul mare e l’isola Palmaria con il Tino e il Tinetto (l’Arcipelago di Portovenere) che si stagliano all’orizzonte costituiscono un panorama a dir poco mozzafiato.

Dall’altro lato del Golfo dei Poeti troviamo altri magnifici borghi pittoreschi oltre Lerici, “ la perla del Golfo ”,  come San Terenzo e Tellaro,  veri e propri gioielli incastonati nella costa ligure e La Serra con una vista panoramica dall’alto stupefacente.

Lerici è una delle tappe obbligatorie per chi visita il Golfo dei Poeti, con il suo castello che domina il borgo e il mare, offre un mix perfetto di storia e bellezza naturale. 

Le  sue strette viuzze, con botteghe e ristoranti tipici, offrono un assaggio della vita autentica ligure, e le spiagge circostanti invitano a rilassarsi e godere del sole.

Tutti i borghi della zona, anche i più piccoli, sono altrettanto suggestivi e ricchi di storia e di vita con lungomare, ristoranti, locali e feste dove poter assaggiare le specialità tipiche della cucina ligure, come, come la Farinata, la Mesciua, il pesto, la focaccia e i diversi piatti di pesce, tra cui spiccano quelli a base di “muscoli”, ossia le cozze locali.

Per non parlare delle spiagge, delle calette nascoste che vi portano lontano con l’immaginazione e le scogliere meravigliose da dove tuffarsi nelle acque blu cristalline del magico Golfo dei Poeti .

 

Paesaggi

Oltre alla sua ricca storia letteraria, il Golfo dei Poeti è una meraviglia naturale con protagonista indiscusso il mare. Circondato da colline verdeggianti, borghi storici e spiagge nascoste, offre panorami mozzafiato ad ogni angolo.

Le acque  di un blu intenso e sorprendentemente limpide si infrangono sulle coste rocciose creando uno scenario da cartolina che attira turisti da tutto il mondo.

Il mare qui è l’ ideale per chi ama rilassarsi ma anche per chi predilige le attività acquatiche. Nuotare, fare snorkeling o semplicemente osservare il mare da una barca offre un’esperienza unica. La ricchezza della vita marina e la trasparenza dell’acqua rendono il Golfo dei Poeti una meta ideale per gli amanti delle immersioni.

Le meraviglie del Golfo non finiscono qui…La natura qui offre paesaggi, panorami e viste mozzafiato in tanti angoli stupendi, ma anche la possibilità di praticare molti sport all’aperto,  tra cui trekking, mountain bike, arrampicata.

I Parchi naturali, infatti, sono aree di grande biodiversità, con ricche flora e fauna, e offrono una rete di sentieri che conducono al mare attraverso boschi, campi coltivati e macchia mediterranea.

Ricercato e battuto ogni anno da migliaia di turisti, il famoso AVG (Alta Via del Golfo) conosciuto come Sentiero dei Poeti, con i suoi ben 47 km di lunghezza e 1700 metri di dislivello totale, unisce Bocca di Magra con Portovenere.

E per chi desidera un po’ di cultura e di arte questa zona è ricchissima di storia, di monumenti e di reperti antichi che riempiono gli occhi e il cuore di bellezza.

 

Dove ogni viaggio diventa poesia…

Il Golfo dei Poeti è molto più di una destinazione turistica: è un luogo che ha ispirato artisti e intellettuali per secoli e che continua a incantare chiunque abbia la fortuna di visitarlo. 

Tra paesaggi mozzafiato, borghi pittoreschi e un patrimonio culturale unico, questo angolo di Liguria rappresenta un vero e proprio rifugio per l’anima, dove ogni scorcio racconta una storia e ogni onda porta con sé un verso poetico.