Vai al contenuto

Il Presepe di Manarola

Il Presepe di Manarola

Il Presepe di Manarola, una delle principali attrazioni delle Cinque Terre nel periodo natalizio, verrà acceso come ogni anno l’8 Dicembre per la festa dell’Immacolata Concezione e sarà possibile ammirarlo per tutto Gennaio.

Ma lo spettacolo meraviglioso e imperdibile è proprio il momento dell’accensione, pura magia!

La tradizione del Presepe di Manarola, il più grande presepe luminoso del mondo,  inizia nel 1976 quando Mario Andreoli, ideatore e costruttore del presepe, ha iniziato ad assemblare e posizionare quasi 300 personaggi tra cui pastori, pecore, contadini, angeli, Re Magi e pescatori a grandezza naturale ricoprendo tutta la collina delle Tre Croci.

La magia poi la fanno le luci, circa 15.ooo lampadine che rendono unico questo spettacolo.

Dopo la morte di Mario il 22 dicembre 2022 l’usanza si rinnova in suo ricordo e ogni anno il presepe illuminato continua a sovrastare le colline di Manarola.

E’ possibile ammirare il Presepe da diversi punti di osservazione: dalla piazza centrale di Manarola, da via Rollandi o anche dal sentiero via Beccara che porta da Manarola a Riomaggiore con una vista spettacolare di Manarola e tutta la costa – (Attenzione però, il sentiero ha molte scalinate e non è illuminato)